martedì 13 febbraio 2007

NON SOLO MARE



"Conosci il Paese dove fioriscono i limoni?" (Goethe, Viaggio in Sicilia,1787)


Un invito alle persone che amano viaggiare, che amano essere viaggiatori prima che turisti.
Un viaggio che porti sulle orme dei viaggiatori illustri del passato, da Goethe a Maupassant, da Brydone a Munter, in un territorio vivo e naturale che vede sempre aumentare la ricerca di strutture ricettive che rispettino il valore dell’enorme patrimonio culturale ed ambientale disponibile.
Sicilia, terra che sembra dipinta, ricca di angoli spettacolari, tra la magia dei suoi tramonti e la sensazione unica di trovarsi ai piedi di templi millenari.
Un viaggio incantevole tra storia e cultura, una serie di percorsi ed itinerari alla scoperta di siti archeologici, ambientali e faunistici, con le antiche tradizioni dei suoi Comuni, con i prodotti tipici e la gastronomia, il folklore, gli antichi saperi condensati nel patrimonio etnico di ogni comunità in un intreccio di sangue che si perde alle origini del tempo.
Un viaggio per inebriarsi del profumo dei gelsomini d’Arabia, sorseggiando acqua e “zammù”.
Sicilia, per affermare il valore del divenire, quel divenire che la Sicilia si fa leggere dai “viaggiatori contemporanei” che la attraverseranno con una nuova chiave di lettura, abbandonando lo stereotipo di gattopardiana memoria “ che tutto cambia per rimanere com’è”.

"Gli stranieri sono lo specchio migliore in cui possiamo riconoscere noi stessi." (Goethe)

S.C.

Nessun commento: